COSTRUISCI LA TUA CHITARRA CON CENTRO CHITARRE

 

PROGRAMMA MARTIN CUSTOM SHOP EXPERIENCE

Siamo felici di annunciarti che Centro Chitarre è l'unico rivenditore italiano e uno fra i sei rivenditori in tutta Europa, ad essere stato selezionato da C.F. Martin & Co. come Martin Custom Shop Expert.

Il Programma Custom Shop Expert, rivolto esclusivamente ai rivenditori che nel tempo si sono contraddistinti in termini di preparazione tecnicaservizio al cliente e attenzione per i dettagli, ha l'obiettivo di offrire la migliore esperienza d'acquisto della propria Martin Custom Shop.

VUOI ORDINARE LA TUA CONFIGURAZIONE CUSTOM?

Nulla di più semplice. Per ordinare la Custom Shop dei tuoi sogni utilizza il configuratore ufficiale sul sito Martin Guitars (Clicca). Al termine della procedura di configurazione riceverai un documento che racchiuderà tutte le caratteristiche che hai selezionato per il tuo strumento. Salva il PDF e invialo a Centro Chitarre utilizzando l'apposito form di caricamento o vieni a trovarci in negozio, saremo lieti di mettere al tuo servizio la nostra esperienza e professionalità per completare con te l'operazione. Se in fase di configurazione non dovessi trovare alcuni elementi per la customizzazione della tua Martin non ti preoccupare, con Centro Chitarre avrai la possibilità di apportare tutte le modifiche che vorrai, anche quelle non accessibili direttamente dal sito Martin Guitars.

 

"Nel corso degli anni, noi di Centro Chitarre abbiamo consolidato con i nostri amici di Algam EKO e della C.F. Martin & Co un rapporto fondato sulla fiducia e sul rispetto reciproco. Abbiamo lavorato duramente, gestendo la realizzazione di innumerevoli chitarre custom di successo, con l'obiettivo di diventare il luogo dove tu, cliente Martin Guitars, verrai per creare la tua prossima Martin."

Cristiano Ceruti

Clicca e sarai reindirizzato sul sito C.F. Martin Co per costruire la chitarra acustica dei tuoi sogni con il con configuratore ufficiale.

Scopri le nostre migliori chitarre acustiche. Avrai la possibilità di scegliere strumenti in pronta consegna dal ricco catalogo Centro Chitarre.

Clicca se hai configurato la tua chitarra Martin o necessiti di informazioni aggiuntive per procedere con l'acquisto del tuo strumento.

GLI STRUMENTI IN ESCLUSIVA CENTRO CHITARRE

Essere un Custom Shop Expert ci permette di offrirti alcuni fra gli strumenti custom shop più belli di sempre, strumenti che potrai trovare esclusivamente presso i sei rivenditori europei che sono stati selezionati dalla C.F. Martin & Co. Da Centro Chitarre questi gioielli sono disponibili e in pronta consegna.

TUTTI GLI STRUMENTI CUSTOM SHOP

Oltre ai modelli 000-28 e D-28 1937 Authentic Vintage Low Gloss, prodotti in esclusiva per i Centri Custom Shop Expert, noi di Centro Chitarre abbiamo sempre ottime chitarre custom qui sul nostro sito. Entra nella pagina per conoscere tutti i modelli in pronta consegna.

FAQ

HO UTILIZZATO IL CONFIGURATORE UFFICIALE E HO CARICATO IL PDF NELL'APPPOSITA SEZIONE DI QUESTA PAGINA. ADESSO?
Dopo l'invio delle informazioni in merito alla tua configurazione, riceverai un preventivo entro pochi giorni o un paio di settimane al massimo, a seconda della complessità della lavorazione. I preventivi sono gratuiti senza obbligo d'acquisto. Insieme al preventivo, riceverai una scheda tecnica completa e un ETA per il tuo esemplare. Quindi la decisione di tuffarti in una Martin creata su misura è tutta tua!

 

QUANTO COSTA UNA CHITARRA MARTIN CUSTOM SHOP?
I prezzi delle chitarre Martin Custom Shop variano notevolmente in base della complessità della costruzione. Il modo migliore per ottenere una quotazione esatta per la tua chitarra Martin Custom è richiedere un preventivo tramite Centro Chitarre. In generale, ogni modifica delle specifiche avrà un impatto sui prezzi. Più sali con il numero di stile {18, 28, 45, ecc.) per il tuo modello base, più alto sarà il prezzo. L'aggiunta di intarsi realizzati in perla aumenterà il prezzo. Anche il tipo di legno può avere un impatto significativo sul costo complessivo di una custom. Ad esempio: una chitarra custom in palissandro sarà naturalmente più costosa di una in mogano standard. Ma non devi preoccuparti di tutto questo. Centro Chitarre può aiutarti a navigare attraverso il processo di selezione per creare la chitarra che desideri.

 

QUANTO TEMPO OCCORRE PER COSTRUIRE UNA CHITARRA MARTIN CUSTOM SHOP?
Le chitarre Martin Custom Shop sono molto richieste e anche se il tempo di attesa per crearne una va da pochi mesi a circa un anno, vale la pena aspettare. Il tempo per la realizzazione varia in base alla complessità del tuo ordine, alla disponibilità dei materiali e al periodo dell'anno in cui l'ordine stesso viene effettuato. Centro Chitarre sarà in grado di fornirti le tempistiche esatte alla consegna del preventivo.

 

SCOPRI LA NOSTRA MARTIN ROOM: LA PRIMA DEL SUD EUROPA

La Martin Room… Dopo oltre due decadi di intensa collaborazione, dopo diversi riconoscimenti ottenuti dalla Casa Madre e numerosi premi vinti a livello europeo sia per la vendita dei modelli di catalogo che per quelli custom di elevato pregio e valore collezionistico, Centro Chitarre ha avuto l’onore di essere l’azienda scelta per la realizzazione del primo Centro Martin del sud Europa, terzo assoluto del Vecchio Continente insieme a quelli autorizzati in Germania e Inghilterra.

I tecnici della Martin e quelli del distributore italiano hanno visitato la nostra struttura e, di comune accordo, si è progettato il “negozio Martin” secondo rigorosi canoni tecnici ed estetici. La stanza Martin assicura un’esposizione di assoluto riguardo, una selezione di modelli top di gamma da poter provare e confrontare in un ambiente elegante, riservato ed acusticamente molto confortevole. L’esclusiva partnership con la filiera Martin, inoltre, prevede un rapporto diretto con il Custom Shop per la realizzazione di strumenti realizzati su specifiche esclusive dell’acquirente.

Ma vi è ancora qualcosa in più. Da quest’anno il nostro store è stato selezionato per far parte del progetto “Custom Shop Expert”, che ha incluso solo trentadue negozi in tutto il mondo, di cui soltanto sei in Europa. In Italia, quindi, Centro Chitarre rappresenterà in esclusiva questo progetto che da la possibilità ai clienti di trovare disponibili in store otto modelli Authentic Custom Shop oltre a quella di realizzare la chitarra acustica dei propri sogni. In qualità di Custom Shop Expert, la casa di Nazareth autorizza Centro Chitarre a guidare passo dopo passo gli utenti finali “to the custom-building process”, dalla progettazione alla realizzazione della tua chitarra acustica, fornendoti tutte le certificazioni.

Siamo orgogliosi di questo risultato, conseguito ad un costante impegno nel tempo, ad un dispendio energetico e professionale enorme che, tuttavia, sancisce un gemellaggio fondato sulla serietà e sul comune impegno nel voler offrire semplicemente... la migliore qualità possibile.

Centoottantotto anni di esperienza nella costruzione di chitarre acustiche rappresentano meglio di ogni altra considerazione il valore e il retaggio della Martin nel mondo della sei corde. Il logo “C.F. Martin” è a giusto titolo vero e proprio sinonimo di chitarra acustica. La casa di Nazareth ha stabilito ogni benchmark di settore e tale è questo bagaglio storico/creativo -unico ed originale- che ogni altro produttore si è dovuto limitare ad imitarne le tecniche costruttive, il design, le misure e gli stili e -nelle migliori ipotesi- si è dovuto necessariamente ispirare alle acustiche dell’antica e prestigiosa fabbrica.

Christian Frederick Martin, di origini tedesche e formatosi presso il laboratorio del liutaio viennese Johann Stauffer (costruttore delle chitarre utilizzate da Niccolò Paganini), fonda la propria azienda nel 1833, con sede in New York, per poi stabilirsi definitivamente nello stato della Pensilvania. L’originario stile europeo della chitarra da camera presente nella produzione Martin (ancora oggi presente nei modelli della serie “zero”) troverà sviluppo nelle successive creazioni che sposeranno progressivamente le esigenze della musica d’orchestra, di quella folk, del country, del pop e del rock. La generosità timbrica assunta da questi strumenti, li renderanno insostituibili negli studi di registrazione dove “nulla suona meglio di una chitarra Martin ripresa da un microfono”.

Ma quai sono i principali benchmark stabiliti dalla fabbrica di Nazareth? Quali le innovazioni che hanno determinato gli standard universali nel settore della chitarra acustica? In primis: Martin ha concepito la declinazione della chitarra acustica in diversi “stili” mettendo in correlazione il design di corpi, manici ed incatenature con determinati obiettivi timbrici: dalla doppio zero di derivazione europea, sino alle “orchestra model” e alle generose “Dreadnought”. A Martin si deve l’idea di razionalizzare la produzione secondo la regola della pluralità di stili prodotti in diverse varianti, ciascuna contraddistinta da un “numero di qualità” (oggi da 18 a 45) che, indicando inizialmente il prezzo della chitarra, definisce diversi mix di essenze a seconda del minore o maggiore pregio delle stesse, come degli intarsi, delle finiture e della costruzione generale. Questa impostazione è stata poi ripresa pressoché da tutti i costruttori ed in particolare da giganti del settore come Gibson e Taylor.

Ulteriore pietra miliare di casa Martin è stata l’invenzione dell’ “x-bracing”, un sistema di catene che meglio di ogni altro ha saputo coniugare la rigidità dei piani armonici sotto la tensione delle corde in metallo, con una risposta timbrica potente e uniforme in tutti i registri. Appartengono a Martin, infine, la realizzazione del manico congiunto alla cassa al quattordicesimo tasto, la scala lunga nei modelli “orchestra” e le più curate versioni “herringbone” caratterizzate da un sistema di catene scolpite a mano per un vero e proprio “fine tuning” dei piani armonici, più elastici e ancora più generosi in volume e timbrica.