Controlli Pre-Amp dei 2 canali
Canale A Pre-amp Gain Control
Questo controllo gestisce il livello di uscita del preamplificatore del canale A. Man mano che si aumenta il valore il suono diventa più chiaro e brillante. Aumentandolo il timbro del JCM 900 4100 risulta adatto a ritmiche un po' crunch con una leggera saturazione.
Canale B lead Gain Control
Il canale B è quello destinato ai suoni per i soli distorti o le ritmiche molto spinte, tipo muro sonoro. Diminuendo il valore la saturazione diventa più dolce e melodiosa, mentre, aumentandolo, si aggiunge sustain e distorsione, con un notevole impatto sulla pressione sonora che viene generata dall'amplificatore.
Uscite speciali
Uscita compensata (filtrata) per la registrazione Una funzione veramente molto utile. se si vuole registrare la chitarra senza impegnativi setup con il microfono, magari mandando il suono direttamente in un mixer, si può usare quest'uscita filtrata.
Uscita diretta
Il segnale viene prelevato dalla sezione preamplificatrice e inviato verso un amplificatore esterno. questa funzione rende il JCM 900 4100 molto flessibile nell'adattarsi al proprio setup audio.
Switch per lo standby
Il JCM 900 4100 è dotato di un interruttore standby che, assieme all'interruttore generale di accensione e spegnimento dell'amplificatore, aiuta a riscaldare le valvole prima dell'uso. Inoltre, questo è l'interruttore da usare quando si fa una pausa mentre si suona.
Suono
Il suono pulito è brillante, con i controlli di equalizzazione che danno la possibilità di gestirlo con una notevole flessibilità. Il timbro è caldo, tendente al percussivo e un po' saturato, man mano che si aumenta il valore del controllo pre-amp. Il suono è cristallino, piacevole, ma non il massimo.
Il canale B, quello destinato alle distorsioni, a prima vista, ma questo riguarda il mio gusto, è un po' deludente, ad un volume non troppo elevato. Bisogna dire che questo è normale, in un ampli Marshall, soprattutto un ampli come il 4100, destinato a lavorare a volumi elevati. Aumentando il volume, però, il JCM 900 4100, tira fuori la sua anima bestiale, fatemela chiamare così. Perchè è una bestia! Il canale distorto è senza dubbio il contesto ideale del 4100. La distorsione è ricca di armoniche, molto musicale e veramente satura. Non so se è solo una mia impressione, ma a prima vista quest'ampli ha bisogno di un segnale di ingresso piuttosto deciso, tipo Gibson. Provandolo con 2 chitarre diverse, una Stratocater American Vintage 62 e una Gibson SG Special la differenza, nella spinta sonora generata dall'ampli, mi è sembrata notevole, e questo non solo per le ovvie differenze tra una Stratocaster e una Gibson, ma proprio, questa è stata la mia sensazione, per una diversa gestione del segnale di ingresso.