Avvolgimento Pre-CBS Strat-style. Classica timbrica Strat corposa e punchy, con medi prominenti, alti critallini e bassi pieni.
Bobine incerate con magneti Alnico 5 smagnetizzati fino alle tipiche specifiche Strat vintage anni '60. Livello di uscita medio. I cavi sono ricoperti in tessuto vintage style.
Il pickup centrale è Reverse Wind / Reverse Polarity per operatività humbucking in posizione 2 e 4.
Flat-pole o Staggered-pole?
Se confronti un pickup flat-pole con uno staggered-pole avvolti nello stesso modo, dovresti notare un po' più di presenza / bassi / livello di uscita generale dal flat-pole. Un altro modo di vedere la cosa è che un pickup flat-pole genera un po' di uscita in più senza aggiungere ulteriori spire alla bobina. Aggiungere spire cambia la risposta in frequenza, di solito perdendo alti e aumentando i bassi. Se di solito usi pickups staggered-pole, potresti avere la necessità di abbassare leggermente i bassi del tuo ampli perchè con i flat-pole non dovrai più compensare la "debolezza" delle corde basse.
Nella maggior parte dei casi i pickups flat-pole daranno un migliore bilanciamento delle corde. Il Mi1 non verrà "sepolto" nel mix come a volte succede con gli staggered-pole. Inoltre noterai che le due corde più basse suonano più forte e il Sol non soverchia le altre.
Gli staggered-pole creano una timbrica più "sbavata" quando suoni più di una nota alla volta, può piacere oppure no. Inoltre le corde basse raramente "sopraffanno" l'amplificatore, ma a volte potrebbero suonare sommesse o deboli. Il volume del Sol tende a dominare le altre corde. Se hai sempre suonato solo con staggered-poles e non noti discrepanze di bilanciamento, significa che hai imparato a compensarle. Decidere di provare un set flat-pole può richiedere un certo periodo di adattamento ma, una volta acquisità familiarità, potresti scoprire di trovarti meglio.